creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Frantic: cast, trama e curiosità del film con Harrison Ford

Giovedì 13 agosto, a partire dalle 21.30 su ReteQuattro, va in onda il film del 1988 diretto da Roman Polański Frantic, un thriller con venature mystery ambientato nella città di Parigi con Harrison Ford come protagonista.

Frantic: trama

Il dottor Richard Walker e sua moglie Sondra, arrivati per un congresso dalla California a Parigi, si ripromettono di rivivere nella Ville Lumière i giorni del loro innamoramento sulle rive della Senna. Mentre nell’elegante albergo lui è sotto la doccia, Sondra e una delle valigie scompaiono misteriosamente.

Walker – che tra l’altro in camera aveva fatto notare a Sondra che all’aeroporto lei aveva ritirato una valigia non sua – contatta il direttore e il poliziotto dell’Hotel, la polizia e l’ambasciata, ma un certo scetticismo (e una certa ironia) lo accolgono in ogni ambiente. Angosciato e deciso ad agire per conto suo, il medico rintraccia Michelle, una splendida ragazza che era stata incaricata, dietro un forte compenso, di portare in Francia dagli Stati Uniti una valigia, la stessa che, per uno scambio, era stata ritirata dalla signora Walker.

Frantic: cast

Harrison Ford (American Graffiti, Star Wars, Blade Runner, Il fuggitivo, A proposito di Henry, Indiana Jones e l’ultima Crociata, Zabriskie Point, Apocalypse Now, Le verità nascoste, Adaline – L’eterna giovinezza) è il protagonista, il dottor Richard Walker.

La sua partner di scena principale è la francese Emmanuelle Seigner (Il male oscuro, Luna di fiele, Nirvana, Place Vendôme, Venere in pelliccia, La nona porta, Streghe verso nord, Lo scafandro e la farfalla), qui nella parte di Michelle. Infine è Betty Buckley (Carrie, lo sguardo di Satana, Wyatt Earp, Split, E venne il giorno, La famiglia Bradford) a vestire i panni di Sondra Walker, nella finzione la moglie del personaggio di Ford.

Frantic: curiosità

A causa delle pressioni dei produttori, sono stati tagliati dal primo montaggio definitivo ben 15 minuti di materiale e si è girato anche un nuovo finale.

A Harrison Ford il titolo non piaceva perché non considerava appropriato che il film si chiamasse Frantic in quanto la narrazione non era affatto frenetica, come il titolo sembrava lasciar intendere. L’attore ha provato a suggerire Moderatamente disturbato come nuovo titolo ma Polański non gli ha dato retta.

Roman Polański, il regista, oltre a interpretare il tassista che allunga i fiammiferi al protagonista, presta la sua voce all’uomo in giacca di tweed che interroga Michelle a casa sua.

Spesso e volentieri Frantic viene considerato un film vicino alla poetica di Alfred Hitchcock.

Roman Polański ed Emmanuelle Seigner, l’attrice protagonista, si sono sposati l’anno dopo aver lavorato assieme a questo film.

Emmanuelle Seigner ha dichiarato che, al tempo in cui ha girato il film, lei non aveva idea di quanto fosse famoso Harrison Ford perché aveva appena 19 anni e, più al cinema, la sua famiglia amava andare a teatro.

Frantic: la recensione

Classico film piaciuto molto di più alla critica che non al pubblico (al botteghino incassò talmente poco da non riuscire nemmeno a ripagarsi, andando di fatto in perdita), Frantic è a tutt’oggi un’opera citata di quando in quando dagli appassionati quando cercano un esempio di pellicola ben fatta ma di cui si è un po’ persa la memoria. IMDb comunque ne conserva un buon ricordo e gli assegna un voto di 6,9 su 10 mentre MyMovies è ancora più positivo e gli dà ben 3,34 stelle su un totale di 5. TvZap si accoda alla linea dettata da questi giudizi e si pronuncia con un 7 pieno.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *