NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Jurassic Park: trailer, trama, cast e curiosità del classico di Steven Spielberg

Uno dei grandi classici del cinema anni 90 nonché il film che ha portato l’arte degli effetti speciali su di un altro livello, per quanto riguarda la CGI: lunedì 13 aprile in prima serata su Italia Uno torna a farsi sentire il capolavoro di Steven Spielberg Jurassic Park, uscito al cinema nel 1993. La pellicola è ovviamente tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Michael Crichton che – nel suo piccolo – diede enorme visibilità alle allora nuovissime teorie sui dinosauri.

Jurassic Park, trailer

[embedded content]

Jurassic Park, trama

Il magnate statunitense John Hammond ha realizzato in gran segreto, sull’isola Nublar, al largo del Guatemala, il parco divertimenti più ambizioso e fantastico della sua vita. Grazie al dottor Wu, uno scienziato cino-americano esperto di clonazione e ricostruzione del DNA, ha riportato in vita, utilizzandone il sangue trovato in alcune zanzare vissute nel giurassico, alcune specie di dinosauri, erbivori e carnivori. Per ottenere l’approvazione finale degli azionisti del grandioso progetto, specie in termini di sicurezza dei visitatori e pertinenza degli aspetti scientifici, Hammond invita per un week-end nell’isola il dottor Alan Grant, un esperto paleontologo; Ellie Sattler, paleobotanica; l’avvocato Donald Gennaro, in rappresentanza degli azionisti; un matematico, Ian Malcolm; i suoi nipotini, Lex e Tim. Purtroppo, anche a causa di uno spione, qualcosa durante la prima visita va storto e le gabbie si aprono: ora sono gli essere umani a dover cercare di sopravvivere alla caccia dei dinosauri carnivori, come il T-Rex e i Velociraptor…

Jurassic Park, cast

Nel ruolo del protagonista, il dottor Alan Grant, c’è Sam Neill (Escape Plan – Fuga dall’inferno, L’uomo bicentenario, Caccia a ottobre rosso, L’uomo che sussurava ai cavalli, Wimbledon), mentre Laura Dern (Colpa delle stelle, Cuore selvaggio, Un mondo perfetto, The Founder, Mi chiamo Sam, Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi) veste i panni di Ellie Sattler, paleobotanica e sua compagna.

Jeff Goldblum (Nashville, Uomini veri, Indipendence Day, La mosca, Nine Months – Imprevisti d’amore, Il genio, L’uomo dell’anno, Grand Budapest Hotel, Thor: Ragnarok) è il matematico Ian Malcolm. Veste i panni del visionario miliardario a capo della InGen John Hammond Richard Attenborough (Nudi alla meta, La grande fuga, Il favoloso dottor Dolittle, Il fattore umano, Hamlet, Elizabeth).

Jurassic Park, curiosità

Per esigenze sceniche, i dinosauri realizzati per il film hanno parecchie dfferenze con quelli originali: per esempio, i Velociraptor erano davvero alti come tacchini.

Jurassic Park, recensione

Il primo film con i dinosauri non si scorda mai, men che meno se c’è la regia di Spielberg: per MyMovies Jurassic Park merita 4 stelle su 5, per IMDb è da 8 su 10, voto su cui concorda anche Tvzap.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *