creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

L’alba del pianeta delle scimmie: trailer, trama e cast del prequel con James Franco

Giovedì 16 luglio alle 21.40 su Italia1 si va alle origini della saga del Pianeta delle scimmie con il film L’alba del pianeta delle scimmie (2011) diretto da Rupert Wyatt, reboot della serie cinematografica tratta dall’omonimo romanzo del 1963 di Pierre Boulle.

L’alba del pianeta delle scimmie, il trailer

[embedded content]

L’alba del pianeta delle scimmie, la trama

Alla ricerca di una cura per l’Alzheimer, lo scienziato Will sviluppa un virus benigno che si diffonde nel tessuto cerebrale e lo cura. Dopo averlo testato su alcuni scimpanzè scoprirà insospettabili effetti collaterali: il figlio della sua cavia più promettente, battezzato Caesar, inizia ad evolversi e prende presto coscienza di sé. Per salvarlo dalla curiosità dei colleghi, Will lo nasconde e lo alleva a casa propria. Ma presto, Caesar fa onore al suo nome e decide di guidare la ribellione dei primati…

alba_pianeta_scimmie

L’alba del pianeta delle scimmie, il cast

Will Rodman è interpretato da James Franco (Mai stata baciata, Tristano e Isotta, Molto incinta, Nella valle di Elah, Milk, The Interview, Goat) mentre nei panni della scimmia Cesare c’è Andy Serkis (Black Panther, 30 anni in un secondo, The Prestige, King Kong, Wild Bill, Alex Rider: Stormbreaker, Death of a Superhero), noto soprattutto per il ruolo di Gollum/Sméagol nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e in Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato.

alba_pianeta_scimmie

Tom Felton (The Apparition, In Secret, Risorto, La ragazza del dipinto, Murder in the First, The Flash) interpreta l’antagonista secondario Dodge Landon mentre l’antagonista principale, Steven Jacobs, è interpretato da David Oyelowo (As You Like It – Come ti piace, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, The Cloverfield Paradox, L’ultimo re di Scozia, Lincoln, Interstellar, Jack Reacher – La prova decisiva). Al cast si aggiunge Brian Cox (Manhunter – Frammenti di un omicidio, Rob Roy, Braveheart – Cuore impavido, Reazione a catena, The Boxer, Rushmore, The Ring, Il ladro di orchidee, La 25a ora, X-Men 2, Troy, Match Point, Zodiac, Red, Coriolanus, Pixels, The Bourne Supremacy, Candidato a sorpresa, Autopsy).

L’alba del pianeta delle scimmie, curiosità

A differenza degli altri film della serie, le scimmie del film non sono state realizzate utilizzando dei costumi, ma sono state ricreate utilizzando la computer grafica CGI. Il film ha ottenuto una nomination agli Oscar 2012 nella categoria Migliori Effetti Speciali.

Il film presenta una razza di scimmie assenti nelle pellicole precedenti: si tratta infatti dei bonobo, che si aggiungono al consolidato insieme di oranghi, scimpanzé e gorilla.

Nella versione originale del film, la voce di Cesare è il risultato del mix tra i vocalizzi di vari scimpanzé adulti e la voce di Andy Serkis.

Le pellicole sono state fatte arrivare nei cinema prima della release ufficiale sotto il nome falso ‘Salad’, che significa insalata.

L’alba del pianeta delle scimmie, la recensione

Un prequel-reboot per rianimare il Pianeta delle scimmie datato 1968 che si rivela sorprendentemente efficace: come l’evoluzione di una creatura diventa ribellione e rivoluzione quando si rende conto che non verrà mai trattata da pari dagli esseri umani ma solo come bestia, mostro. Un raro esempio di citazionismo e strizzate d’occhio al cinema anni Settanta che non stona, ma anzi sta lì quasi ad esaltare la natura altamente innovativa di questo nuovo capitolo, indipendente sia da un punto di vista visivo sia da quello narrativo: perché il protagonista è Cesare, la scimmia che scimmia non è, in cui ci immedesimiamo per tutto il film. 3,35 su 5 per MyMovies e 7,6 per IMDb; 7 per TvZap.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *