creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Mrs. Doubtfire: trama, cast e curiosità del film anni 90 con Robin Williams

Sabato 11 luglio, in prima serata su Italia Uno dalle 21.30 in poi, va in onda il film del 1993 Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, uno dei titoli più amati dell’intera cinematografia dell’amatissimo Robin Williams ma anche del regista Chris Columbus che, pure, ha diretto altri film di enorme successo come Mamma, ho perso l’aereo o Harry Potter e la pietra filosofale.

Mrs. Doubtfire: trailer

[embedded content]

Mrs. Doubtfire: trama

Daniel Hillard viene licenziato perché improvvisa battute durante il doppiaggio. La moglie Miranda, preoccupata per la sorte dei tre figli, chiede il divorzio, insieme all’affidamento dei tre bambini: Daniel potrà vederli soltanto nei week-end. Costretta ad assumere una governante, Miranda mette un’inserzione sul giornale: Daniel, che è affezionato ai figli, si inventa un travestimento da anziana istitutrice inglese e si presenta nella casa dell’ex moglie. Irriconoscibile, viene assunto come “Mrs. Doubtfire” e può occuparsi dei figli. Frattanto riesce a trovare un lavoro da facchino in un centro di produzione televisiva dove viene notato dal produttore mentre si diverte ad inventare un programma per ragazzi. Ottiene così un lavoro; riesce a rendere confortevole il modesto appartamento in cui abita. Intanto a casa dell’ex moglie tutto si svolge nel migliore dei modi: riesce ad avere le confidenze di Miranda e di Lydia, Chris e Natalie, dei quali avverte l’affetto e la nostalgia per il padre, riuscendo anche a mettere zizzania fra la sua ex moglie e Stu, il nuovo fidanzato. Al ristorante il pranzo con il produttore coincide con il pranzo di fidanzamento di Miranda con Stu. Daniel viene smascherato ma riesce ad ottenere l’affetto dei figli e forse di Miranda, che capisce quanto sia importante Daniel per i ragazzi.

Mrs. Doubtfire: cast

Robin Williams (Hook – Capitan Uncino, L’uomo bicentenario, Mork & Mindy, Good Morning, Vietnam, L’attimo fuggente, Hamlet, Al di là dei sogni, Toys – Giocattoli, Risvegli, Jumanji, One Hour Photo, Jack, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, Una notte al museo, Patch Adams, Will Hunting – Genio ribelle) veste i panni di Daniel Hillard/Mrs. Euphegenia Doubtfire, il ruolo principale. Nella parte della sua ex moglie c’è Sally Field (Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, The Flying Nun, Un tipo lunatico, La via del West, Gli eroi, Diritto di cronaca, Le stagioni del cuore, Fiori d’acciaio, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Forrest Gump, Una bionda in carriera, The Amazing Spider-Man, Lincoln, Hello, My Name Is Doris), qui Miranda Hillard.

Pierce Brosnan (Mars Attacks!, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Mamma mia!, Gli ostacoli del cuore, Survivor, Laws of Attraction – Matrimonio in appello, GoldenEye, Il sarto di Panama) è Stuart Dunmeyer. Matthew Lawrence (Un biglietto in due, Pulse – Scossa mortale, Walter & Emily, Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Una famiglia a tutto gas, Crescere, che fatica!) veste i panni di Chris Hillard e Mara Wilson (Melrose Place, Miracolo nella 34ª strada, Matilda 6 mitica, Un semplice desiderio) ha il ruolo di Natalie Hillard. Harvey Fierstein (Cercando la Garbo, Amici, complici, amanti, The Harvest, Pallottole su Broadway, Dr. Jekyll e Miss Hyde, Independence Day, Kull il conquistatore, Playing Mona Lisa, Duplex – Un appartamento per tre) ha invece la parte di Frank Hillard.

Mrs. Doubtfire: curiosità

Uno dei figli di Robin Williams (non si sa quale) non ha riconosciuto il padre truccato da mrs Doubtfire finché non ha cominciato a parlare.

Secondo una biografia di Williams, il compianto attore ha testato la credibilità del trucco entrando in un negozio di libri per adulti e comprando un volume. Nessuno ha fatto caso a lui e dunque ha dato luce verde al travestimento.

La scena in cui ‘si scioglie la faccia’ di mrs Doubtfire non era prevista dal copione ma questo è quanto è successo a Robin Williams (e soprattutto alla sua maschera) sotto la fortissima luce delle lampade da set. Williams ha così improvvisato la scena seguente.

Secondo Chris Columbus, regista del film, esisteva talmente tanto materiale improvvisato da Robin Williams tra le riprese che si sarebbero tranquillamente potuti fare dei montaggi con differenti ‘bollini’ di visibilità: dal film per tutti a quello vietato ai minori passando per il PG-13 (minori di tredici anni accompagnati) che era quello previsto fin dall’inizio per il mercato USA.

Columbus, sapendo quanto Williams amasse improvvisare, ha deciso di concedere all’attore la massima libertà possibile, girando ogni sua scena con almeno due o tre camere (perché non sapeva cosa aspettarsi) e approcciandosi alle sue sequenze come se fosse un documentario. Uno dei problemi di questo approccio, però, è che Williams poteva tirar fuori letteralmente qualunque cosa durante le improvvisazioni, compresi riferimenti alla cultura pop o a marchi registrati il cui uso nel film richiedeva complessi iter legali. Una sua frase sul motivo da Balla coi lupi del golf indossato dalla moglie, per esempio, ha richiesto un’infinita sequela di permessi e carte bollate per poter essere inclusa nel film.

Nonostante la piena libertà di improvvisazione, Williams girava tutti i primi due o tre take seguendo pedissequamente il copione. Dopo iniziava a giocare con la parte arrivando fino a venti, ventuno o ventidue take totali.

La maschera da mrs Doubtfire che Williams conserva per indossarla quando è di servizio in realtà è un semplice oggetto di scena. Il vero trucco dell’attore consisteva in otto parti indipendenti tra loro che andavano applicate separatamente sul viso dell’attore.

Si è parlato per oltre dieci anni della realizzazione di un possibile sequel. La morte di Robin Williams nel 2014 – arrivata poche settimane dopo l’annuncio che lui e Chris Columbus si sarebbero messi all’opera per realizzare l’agognato seguito – ha spento per sempre la speranza di rividere un giorno mrs Doubtfire.

Per promuovere il film, Robin Williams ha concesso gran parte delle interviste vestito e truccato come mrs Doubtfire.

Mrs. Doubtfire: recensione

Molto amato dal pubblico più di quanto non lo sia stato dalla critica (che pure non lo ha bocciato, anzi), Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre è una di quelle pellicole che si sono ritagliate uno spazio nel cuore delle persone anche grazie ai tanti passaggi televisivi, che l’hanno trasformato in un piccolo cult anni 90 specie per chi, ai tempi, non arrivava ancora ai quattordici anni. Una prova strepitosa di Robin Williams da un lato e l’idea geniale della messa in scena en travesti alla Tootsie ma in un contesto famigliare degli sceneggiatori sono i due pilastri su cui si regge tutto il film: IMDb lo valuta con buon 7,0 su 10 mentre MyMovies gli assegna quasi 3,5 stelle su 5. Per TvZap un 7 pieno è il voto più adatto.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *