NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Pane e libertà – Giuseppe Di Vittorio: Pierfrancesco Favino è il sindacalista di Cerignola. Trama e cast

Pierfrancesco Favino è Giuseppe Di Vittorio nella fiction Pane e libertà – Giuseppe Di Vittorio, in onda venerdì 1 maggio in prima serata su Rai 1. Di Vittorio (Cerignola, 11 agosto 1892 – Lecco, 3 novembre 1957) è stato un sindacalista, politico e antifascista italiano fra gli esponenti più autorevoli del sindacato italiano del secondo dopoguerra. La fiction, andata in onda per la prima volta nel marzo 2009, è stata realizzata a mezzo secolo dalla scomparsa del personaggio politico più noto della Puglia. Una coproduzione RAI FICTION – Palomar Endemol con la collaborazione di Regione Puglia Apulia Film Commission e prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri.

Pane e libertà – Giuseppe Di Vittorio, trama

Ancora bambino, Giuseppe Di Vittorio perde il padre ed è costretto ad abbandonare gli studi per cominciare a lavorare. Conosce così la fatica senza ricompensa e i soprusi a cui i ricchi baroni e i loro scagnozzi costringono quelli come lui. Giuseppe, però, sostenuto dall’amore di Carolina, trova il coraggio di ribellarsi: organizza prima una scuola e poi uno sciopero tra i braccianti. Da quel momento in poi diventa una spina nel fianco per tutti i potenti. Ma mentre diventa una figura sempre più importante prima nel sindacato e poi addirittura nelle file del parlamento, la sua vita e quella della sua famiglia sono sempre più in pericolo Un film di Alberto Negrin Pierfrancesco Favino in ”Pane e libertà – Giuseppe Di Vittorio”

Pane e libertà – Giuseppe Di Vittorio, cast

Nel cast del film ci sono Pierfrancesco Favino, Raffaella Rea, Giuseppe Zeno, Federica De Cola, Danilo Nigrelli, Christo Jivkov, Massimo Wertmuller, Anna Ferzetti, Anna Ferruzzo, Carlo Greco, Andrea Bosca, Vittorio Amandola, Sara Armentano, Claudio Castrogiovanni, Francesco De Vito, Giovanni Esposito, Ruggiero Gammarota, Antonello Liegi, Gianni Lillo, Bruno Torrisi, Antonio Della Mura e con Emilio Bonucci, Ernesto Mahieux, Frank Crudele. Con la partecipazione straordinaria di Francesco Salvi nel ruolo di Bruno Buozzi.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *