creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Pelé: trailer, trama e cast del film sul calciatore brasiliano

Giovedì 7 maggio alle 21.45 Canale 5 trasmette il film del 2016 Pelé, biopic diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist che narra la primissima fase della vita e della carriera del leggendario calciatore omonimo, universalmente noto come uno dei due più grandi di tutti i tempi, insieme con Diego Armando Maradona.

Pelé: trailer

[embedded content]

Pelé: trama

L’incredibile storia del leggendario giocatore di calcio brasiliano che, da semplice ragazzo di strada e appena diciasettenne, raggiunse la gloria portando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958.

Pelé: cast

Il giovanissimo Kevin de Paula interpreta Pelé mentre è Seu Jorge (City of God, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Prison Escape, Tropa de Elite 2 – Il nemico è un altro, E aí… comeu?) a prestare il suo volto a Dondinho. Il grande Vincent D’Onofrio (Full Metal Jacket, Man in Black, Daredevil, Mystic Pizza, Ed Wood, Strange Days, The Judge, Jurassic World) ha il ruolo del leggendario Feola e c’è Diego Boneta (Mean Girls 2, Rock of Ages, Eden, Summer Camp, Prima di domani, The Titan, Pretty Little Liars, 90210, Underemployed – Generazione in saldo, Scream Queens) nei panni di José Altafini, nome che in Italia non ha bisogno ulteriori presentazioni ma che ai tempi vestiva ancora la casacca del Brasile.

Rodrigo Santoro (Disperato aprile, Charlie’s Angels – Più che mai, Love Actually – L’amore davvero, 300, Che – L’argentino, Colpo di fulmine – Il mago della truffa, There Be Dragons – Un santo nella tempesta, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, The Last Stand – L’ultima sfida, Focus – Niente è come sembra, Ben-Hur, Lost, Westworld – Dove tutto è concesso) ha la parte di un annunciatore brasiliano e Colm Meaney (The Dead – Gente di Dublino, Dick Tracy, 58 minuti per morire – Die Harder, Cuori ribelli, L’ultimo dei Mohicani, Trappola in alto mare, La guerra dei bottoni, Con Air, Snitch, Claire Dolan, Chapter Zero, Blueberry, Il maledetto United, Giustizia privata, In viaggio con una rock star, The Conspirator, Rapina a Belfast, The Devil’s Hand, Tolkien) interpreta infine George Raynor.

Pelé: curiosità

Il film avrebbe dovuto uscire al cinema in concomitanza coi Mondiali organizzati in Brasile nel 2014 ma non è stato completato in tempo e ha visto la luce solo un anno e mezzo dopo.

Nel film appare il vero Pelé. Nella scena in cui la Nazionale brasiliana inizia a giocare a pallone nel tipico stile «ginga» all’interno dell’albergo svedese che ospita il loro ritiro, Pelé con una pallonata sfortunata rovescia la zuccheriera di un ben vestito signore seduto ad un tavolino. Quando questi si gira dopo aver ricevuto le scuse del giovane Pelé si nota che il cliente dell’albergo altri non è che il “vero” Pelé.

Nell’adattamento italiano del film, si è deciso di far doppiare il cronista della finale del 1958 da un vero cronista sportivo (trattasi di Bruno Pizzul).

In un cameo del pubblico appare anche Luca Toni.

Seu Jorge, uno degli attori del film, nella vita è in realtà un cantante molto noto di bossanova.

Il film spiega la straordinaria tecnica di base di Pelé con la sua abitudine, avuta fin da bambino, di esercitarsi a palleggiare e giocare con palloni improvvisati fatti con le bucce di arancia raggruppate attraverso buste di plastica e con pallette di carta di giornale.

Pelé: recensione

Sempre difficile realizzare un film – diciamolo apertamente – un po’ apologetico su di un personaggio che, per quanto leggendario, non solo è ancora in vita ma è pure coinvolto nel progetto stesso (e magari ci ha messo qualche soldino di suo). Pelé, come diverse altre pellicole del genere, ha questo problema e si limita alla parte mitica del giocatore Pelé, rinarrandone con immagini molto belle le fasi più note della sua vita e carriera, dagli inizi infantili fino alla consacrazione svedese del 1958. Secondo IMDb il film è più che riuscito e merita un 7,2 su 10 mentre MyMovies è più severo e gli assegna 2,37 stelle su 5. Per TvZap l’opera merita un 6.5.

Fonte: TV Zap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *