creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Pierdavide Carone e il cancro: ‘La musica mi ha aiutato a non impazzire’

Pierdavide Carone, cantautore lanciato da Amici 9, coglie di sorpresa il pubblico svelando di aver trascorso un periodo difficile a livello privato per motivi di salute. Il cantautore ha infatti avuto un tumore, ha combattuto e ne è uscito. Un’esperienza che però inevitabilmente ha lasciato un segno e si riflette nel nuovo singolo Forza e coraggio, i cui proventi (in parte) andranno a ‘Humanitas’ e a ‘Fondazione Humanitas per la Ricerca’ per la diagnosi, la cura e la ricerca contro il Covid-19: una realtà a cui l’artista è grato per averlo aiutato nella sua personale lotta.

La scoperta del cancro

Il cancro per Pierdavide Carone è arrivato nel momento in cui, dopo anni di difficoltà sul piano lavorativo, la sua carriera stava di nuovo spiccando il volo grazie al successo di Caramelle, il brano presentato insieme ai Dear Jack per Sanremo 2019 ma che fu scartato dal direttore artistico Claudio Baglioni con tanto di polemiche sui social: “L’anno scorso, mentre ero in piena corsa con i Dear Jack e finalmente stavo ottenendo le soddisfazioni che mi mancavano da un po’ a livello lavorativo, si è messa di mezzo la salute” spiega Carone all’Agi.

La lotta di Pierdavide Carone contro il cancro

Una lotta non facile, ma supportata dall’amore per la musica: “Tra una cosa e un’altra riuscivo anche a trovare il tempo di andare a suonare. Per sentirmi vivo. Io mi sono dovuto sottoporre a diversi interventi, il primo chirurgico per la rimozione, poi ho dovuto fare un altro intervento per controllare una serie di altri valori e poi ho fatto la chemio; ma quando avevo l’ok dei medici e mi sentivo meglio andavo immediatamente in tour, perché era la cosa che più mi rimetteva in contatto con la parte sana di me, ed è stata fondamentale, mi ha aiutato a non impazzire. Rischi di andare fuori giri, non bisogna mai perdere quello che Battiato chiama ‘centro di gravità permanente’ e la musica è stata il mio”.

Pierdavide Carone, chi è e carriera

Pierdavide Carone, classe 1988, viene alla ribalta classificandosi terzo alla terza edizione di Amici, vinta da Emma Marrone, e vincendo il premio della critica. Firma il brano Per tutte le volte che… con cui Valerio Scanu vince il Festival di Sanremo nel 2010. Il primo album di Pierdavide, Una canzone pop, è un successo e viene certificato multiplatino. Seguono i dischi Distrattamente e Nanì e altri racconti, quest’ultimo presentato a Sanremo nel 2012 quando Carone partecipa al Festival con Lucio Dalla con il brano Nanì, ma entrambi non riescono a bissare il fortunato esordio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *