creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

Prince of Persia – Le sabbie del tempo: trama, cast e curiosità del film tratto da un videogioco

Domenica 2 agosto, in prima serata su Italia Uno dalle 21.35 circa in poi, va in onda il film del 2010 Prince of Persia – Le sabbie del tempo, pellicola tratta da un celeberrimo videogame di fine anni 80 che è diventato un grande classico videoludico. Brand conosciutissimo anche da generazioni molto successive a quella che ha potuto giocarci al momento della sua uscita sul mercato, il primo capitolo della saga è uscito nel 1989 e ha avuto tanti seguiti nel corso degli anni: nel 2010, per uno dei tanti rilanci della serie, è stato prodotto anche questo film.

Prince of Persia: trailer

in riproduzione….

Prince of Persia: trama

Dastan, orfano accolto nella corte del re di Persia, e i due principi suoi fratellastri Tus e Garsiv espugnano la città santa di Alamut su ordine dello zio Nizam. La motivazione ufficiale è che al suo interno vengano nascoste armi per i nemici della Persia, ma la principessa di Alamut, la bella Tamina, respinge le accuse e anzi le sue preoccupazioni sono tutte concentrate nel recuperare il pugnale dal manico in vetro che durante la battaglia ha sottratto proprio Dastan.

prince_of_persia

Prince of Persia: cast

Jake Gyllenhaal (Amore e altri rimedi, The day after tomorrow, Donnie Darko, Zodiac, I segreti di Brokeback Mountain, Jarhead, Prisoners, Wildlife, Spiderman: Far from home) è il protagonista, il “principe” Dastan. Gemma Arterton (Quantum of solace, La ragazza che sapeva troppo, RocknRolla, I love Radio Rock, Gemma Bovery, The Voices) invece interpreta Tamina e Alfred Molina veste i panni dello sceicco Amar.

Ben Kingsley (Gandhi, Bugsy, Schindler’s List – La lista di Schindler, La dodicesima notte, Self/less, Oliver Twist, Slevin – Patto criminale, Shutter Island, Iron Man 3, War Machine) interpreta Nizam, Steve Toussaint (Dredd – La legge sono io, Hooligans, Shooting Dogs) presta il suo volto a Seso e Toby Kebbell (Alexander, Match Point, Control, RocknRolla, La furia dei titani, L’apprendista stregone, Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, Warcraft – L’inizio, Kong: Skull Island, L’angelo, Destroyer) a Garsiv.

Prince of Persia: curiosità

E’ sempre una grande scommessa trarre un film da un videogioco, figuriamoci poi se quel videogioco è una saga cult tra le più longeve e amate di tutti i tempi: il primissimo Prince of Persia risale al 1989 e da allora ha accompagnato milioni di videogiocatori attraverso l’evoluzione tecnologica. Rischio doppio perciò, schivato però abilmente – e miracolosamente – da Prince of Persia – Le sabbie del tempo, film del 2010 diretto dall’incosciente ma esperto Mike Newell (Quattro matrimoni e un funerale, Donnie Brasco, Mona Lisa Smile, Harry Potter e il calice di fuoco) che ha convinto appassionati della console e non, tanto da detenere ancora oggi il record di maggiore incasso tra le pellicole tratte da videogiochi.

Prince of Persia: recensione

La sinergia tra Disney e Jerry Bruckheimer ha prodotto blockbuster di tutto rispetto come Pirati dei Caraibi e Il mistero dei Taemplari, e questa pellicola non è da meno mescolando alla perfezione un pizzico di fantasy e tanta azione. Azzeccati i personaggi, con il bravissimo Jake Gyllenhaal nei panni di Dastan e la bella Gemma Arterton in quelli di Tamina, ma anche due pezzi da novanta come Alfred Molina e Ben Kingsley nel ruolo dello sceicco Amar e dell’ambiguo Nizam. Il resto lo fa un montaggio ipercinetico e serratissimo, che tiene alta la tensione pur non brillando per fluidità tra le sue parti. Insomma un cocktail perfetto per il classico divertimento delle feste da 3 stelle su 5 per MyMovies e 6,6 per IMDb: un 7 per TvZap, perché fare un film tratto da un videogioco e non rovinare tutto è già tanto.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *