creazioni-siti-web-roma

NonSoloGossip

Curiosità, news e tanto altro dalla tv al web

The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello Sciacallo, trama, cast e curiosità

I tormenti e le amnesie di una spia perfetta sono ancora una volta il cuore del film The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello Sciacallo. Il terzo episodio della saga cinematografica con Matt Damon e seguito di The Bourne Supremacy è in onda su Rete Quattro sabato 21 novembre alle 21,20.

The Bourne Ultimatum, trama e cast

Jason Bourne (Matt Damon) è tornato. La sua angoscia è sempre alimentata dal bisogno di sapere chi e perché lo ha trasformato in una macchina per uccidere cancellandone l’identità. A questo si aggiunge il desiderio di vendicare la morte della sua compagna. La particolarità di questa nuova vicenda è che finalmente si rasale fino alle origini di Jason Bourne e si scopre come è nata la super spia, ma nel suo percorso di consapevolezza deve affrontare gli ex colleghi e nuovi e letali nemici. Nel cast oltre alla star Damon, troviamo Julia Stiles nei panni dell’analista che decide di aiutarlo. Quindi Scott Glenn e David Strathairn più Albert Finney e Daniel Bruhl completano il cast.

The Bourne Ultimatum, curiosità

The Bourne Ultimatum arriva in Italia con il sottotitolo de Il ritorno dello sciacallo una scelta che ingenera qualche confusione: Il ritorno dello sciacallo infatti è il titolo del romanzo di Robert Ludlum a cui è ispirato il film, ma in realtà lo Sciacallo nei romanzi è l’antagonista di Bourne.

Il film prevedeva una breve scena anche a Torino dove furono iniziate alcune riprese, ma un cambio di sceneggiatura ha costretto a rigirare quelle scene e visto che la troupe si trovava a Madrid si è fatto in modo di far sembrare la piazza ripresa italiana.

La sequenza girata a Tangeri è un esplicito omaggio del regista Paul Greengrass al film di Gillo Pontecorvo, La battaglia di Algeri.

Il film ha incassato nel mondo oltre 400 milioni di dollari.

The Bourne Ultimatum ha vinto due premi Oscar nel 2008 per il miglior montaggio e per il miglior montaggio sonoro.

La saga di Jason Bourne

  • Il primo film della saga si intitola The Bourne Identity.
  • Il secondo film della saga si intitola The Bourne Supremacy.
  • Il terzo episodio del franchising si intitola appunto The Bourne Ultimatum.
  • Il quarto episodio della saga è senza Matt Damon e si intitola The Bourne Legacy con Jeremy Renner.
  • Il quinto episodio direttamente collegato a The Bourne Ultimatum si intitola: Jason Bourne.
  • Abbiamo anche una serie spin off di cui per il momento è stata realizzata solo una stagione, Treadstone.

Fonte: Tvzap

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *